setstats Motobikers Net • Leggi argomento - Pneumatici anzianotti

ChiSiamo Forum Tecnica Chat MappaIscritti ClubGallery Regolamento
Oggi è 20:34 - 09 settembre 2010

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici anzianotti
MessaggioInviato: 08:53 - 04 marzo 2010 
Non connesso
paracarro

Buongiorno ragazzi, da inesperto, ho letto e scoperto che gli pneumatici moto sono molto molto meno durevoli di quelli auto; colto dal dubbio controllo quelli del mio GSXF e con stupore mi trovo un dot 3602 anteriore ed un dot 3403 posteriore, gomme Metzeler.
Mi è parso di capire che sono ormai di legno, ed in effetti la moto mi dava un pò di insicurezza in curva che imputavo alla mia prima esperienza. E' corretto dire che dovrebbero essere sostituite dopo 5/6000 km o dopo 5 anni max, mi confermate ?
Visto che non posso risalire ai km effettuati, anche se mi sembrano ancora buone ad occhio, dovrei però effettuarne sostituzione per età. La mia domanda è : ma se ho acquistato la moto a Luglio 09, ho 1 anno di garanzia, il concessionario non avrebbe dovuto effettuarne la sostituzione prima di venderla ? Secondo Voi non posso pretendere che le gomme siano almeno in grado di arrivare al prossimo tagliando? ( per le auto la formula di garanzia prevede questo, non è mia invenzione ).
Vi ringrazio per le risposte ed i consigli, Claudio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici anzianotti
MessaggioInviato: 09:13 - 04 marzo 2010 
Non connesso
pilota privato
pilota privato

Ciao Patatrack, non sò se il concessionario aveva il compito di cambiarti le gomme, però ti sei risposto da solo nel dire che devi cambiarle dopo 5 anni. Se andate su Ebay, c'è un tipo che vende delle Pirelli supercorsa ad un prezzo molto basso perchè dice che se gli pneumatici sono troppo freschi non vanno bene, bisogna prendere quelli stagionati :) :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 09:18 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Abominevole
Abominevole

Non c'è nessuna scadenza sugli pneumatici,

vanno sostituiti per usura,

perchè iniziano a presentare delle screpolature sui fianchi per vecchiaia

perchè troppo "duri di battistrada"

il tutto dipende da cosa fai con la moto.....

la utilizzi sempre per andarci al bar e potersti fregartene se non dure, oppure ti piace fare delle piegone su una strada curvosa, allora pretendi gomme più performanti.

Se questa situazione gomme ti frena psicologicamente o senti problemi effettivi dati dall'eta dellla gomma, sostituiscile...

Lampès

Profilo  

MessaggioInviato: 10:54 - 04 marzo 2010 
Non connesso
BaRiStA

Yeti ha scritto:
Non c'è nessuna scadenza sugli pneumatici,

Lampès

Yetone... :shock: mi è caduto un mito!
Non diciamo minkiate! :eek:
Certo non c'è scritto "da consumarsi preferibilmente entro"...ma i pneumatici scadono eccome!

Dopo circa 3 anni, la silice e il nerofumo (composto derivato dagli idrocarburi), due componenti che vengono legati nella mescola, tendono a separarsi a causa dei continui cicli termici del penumatico.
Quando questo succede, la gomma perde le sue caratteristiche di elasticità e non riesce più a livello microscopico a "copiare" l'asfalto. Da quel punto in poi, nemmeno l'usura procede più, ovvero la gomma rimane sempre tale e quale, poichè non ha più isteresi, non ha più grip e quindi non spende lavoro per avanzare e per deformarsi. Nessun lavoro, nessuna usura...ma ripeto...a quel punto quelle gomme sono buone solo a tenere la moto in piedi.

Patatrack...mano al portafoglio (tuo o del concessionario) e cambia le gomme.
Sono il tuo unico contatto con l'asfalto.
Pensaci...sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 11:03 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Abominevole
Abominevole

Appunto DOX non dire stronzate!!!!!

gli pnumatici non scadono...............

che poi variano le loro caratteristiche nel tempo non c'è dubbio,

è cura di chi li vende o li acquista stare attento alla data di produzione.............

LAmpès

per info : http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/

Profilo  

MessaggioInviato: 11:11 - 04 marzo 2010 
Non connesso
BaRiStA

Yeti ha scritto:
Appunto DOX non dire stronzate!!!!!

gli pnumatici non scadono...............

che poi variano le loro caratteristiche nel tempo non c'è dubbio,

è cura di chi li vende o li acquista stare attento alla data di produzione.............

LAmpès

per info : http://www.pneusmarket.it/viaggiare-sicuri/

Infatti ho trovato scritto questo...

Invecchiamento dei pneumatici
Col passare del tempo i pneumatici perdono le loro caratteristiche di elasticità ed aderenza.
Non sempre la presenza di un buon battistrada residuo è garanzia di una perfetta tenuta di strada. Invecchiando infatti il pneumatico genererà minore attrito con l'asfalto, si consumerà quindi meno ma, proprio per questo, garantirà una tenuta di strada minore.

Non esiste un data di scadenza dei pneumatici ma già dopo 5/6 anni le caratteristiche chimiche della gomma subiscono una mutazione, tanto più accentuata quanto più la gomma è stata esposta a fattori quali: raggi del sole, agenti inquinanti (come accade nei centri urbani), forti sorgenti di calore, solventi in genere, ecc.

Eventuali screpolature sui fianchi del pneumatico o nelle aree interne del battistrada (nelle scanalature non a contatto con l'asfalto) possono rappresentare indizi di tale condizione. In ogni caso è sempre consigliabile recarsi presso un centro specializzato e far eseguire un esame accurato dei pneumatici.

Poi voglio vedere un motociclista con un pò di testa che va in giro con una gomma del 2002!
Tu ce l'avresti il coraggio?
Detto fuori dai denti penso che il concessionario gli abbia montato le prime gomme che ha trovato in fondo al magazzino...secondo me è una roba da denuncia, perchè mediamente gli utenti e i clienti non sanno che LE GOMME NON SONO COME IL VINO. Se invecchiano non migliorano.

Profilo  

MessaggioInviato: 12:00 - 04 marzo 2010 
Non connesso
paracarro

Ok vedo che il problema vecchiaia lo confermate ed esiste. Ma secondo Voi posso pretendere che il Conce intervenga ? E' un mio diritto ritirare una moto con pneumatici recenti oppure è compito di chi acquista ?
Non voglio cio che non mi spetta, ma nemmeno fare il Pippo che tace e paga ...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12:07 - 04 marzo 2010 
NeroBandito
NeroBandito

Patatrack,non credo proprio che potresti rivvalerti sul concessionario perchè non ti ha montato pneumatici nuovi.
Se li volevi nuovi dovevi farglieli montare subito e te li avrebbe fatti pagare,perchè di solito il prezzo di una moto usata comprende le gomme nello stato in cui si trovano.
Cioè se erano usurati poteva proportela con gomme nuove,ma se dici che sonodi legno per l'età,sicuramente di battistrada ce nè ancora tanto.
Se metti il modello della tua gomma (le diciture dot non mi dicono niente),potresti scoprire la percorrenza media di quelle gomme,perchè non tutte le gomme si usuramo dopo 5000/6000 km,le Metzler Z6 durano per almeno 11000/12000 km... :roll:

MORIRO'!!! MA NON DI SETE!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12:29 - 04 marzo 2010 
Non connesso
paracarro

Immaginavo di non potermi rivalere, però se avesse alzato il prezzo di 100 € e messo le gomme nuove ( o almeno recenti ) avrei avuto più stima di lui, non credi ?
In ogni caso ora monto:

anteriore Metzeler MEZ3 120/70 ZR17 58W
posteriore Metzeler MEZ4 150/70 ZR17 69W

Il discorso è che come puoi risalire a quanti Km fatti dalle gomme ? Potrebbero averne fatti 1.000 o 20.000 , sostituiti nel 2004 come nuovi o nel 2009 come pneumatici vecchi, usura non ce n'è molta ... la moto è del '99 ma ha solo 29.000 km

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12:32 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Swalleratore
Swalleratore

nei ormai lontani 2001-2002 andai a lavorare all'estero e lo sraddone lo usai pokissimo... all'epoca la pirelli faceva il dragon evo e sono diventati dei legni stando ferma! altro ke 3 anni... bastano già 2 o forse meno...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 15:15 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Abominevole
Abominevole

Il problema più grosso, che le case costruttrici di pneumatici non danno indicazioni di tale problema,

chi dice che se stoccati in modo adeguato dopo 5 anni c'è un decadimento del 2/3% (fonte tecnico Dunlop)

ma tutti dicono ma non viene scritto da nessuno!!!!!!

è normale che più è recente lo pneumatico meglio è,

per mia esperienza non ho mai avuto problemi con pneumatici vecchi di 5 anni, oltre non mi sono mai spinto....

Lampès

Profilo  

MessaggioInviato: 16:53 - 04 marzo 2010 
Non connesso
paracarro

Una domanda che forse Vi sembrerà stupida ...
Si parla spesso di una richiesta del gommista di 10/20/30 € per il montaggio delle gomme. Ho visto su un sito che chiedono quei soldi per il montaggio ( 10 € a gomma ) ma poi ne chiedono 15 per smontaggio ruota anteriore e altrettanti per la posteriore.

Ma Voi portate la moto e fanno tutto loro o portate solo i cerchi e pneumatici smontando e rimontando il tutto in fai da te ?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17:49 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Abominevole
Abominevole

Io faccio tutto il cambio in casa, montaggio, smontaggio, equilibratura......

30 minuti di paura e cambio le gomme..

Lampès

Profilo  

MessaggioInviato: 18:44 - 04 marzo 2010 
Non connesso
Il Conte

Io ho provato a montare un paio di gomme vecchie di 3 o 4 anni, le ho usate un inverno, le ho smontate e le ho date all'abominevole per fare uno degli ultimi giri col TL..e si è pure trovato bene! :D

Ora, tutti noi sappiamo che l'abominevole ha il passo di una lumaca anziana :002: :002: e che forse è per questo motivo che non si è accorto che fossero di pietra..ma tant'è ci siamo trovati bene in due! ;)

Certo è che quelle gomme erano state tenute molto bene: non presentavano alcuna screpolatura, al tatto non erano secche e non si sgretolavano... quindi non mi sento di dire a priori che una gomma non proprio di primo pelo non vada bene...

Piuttosto direi di controllarla molto, ma molto bene, prima e dopo averla montata, stando attenti ai primi km, per vedere come reagisce.. ;)

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 19:00 - 04 marzo 2010 
Non connesso
BaRiStA

beh...attenzione per fare attenzione...allora si potrebbe andare in giro anche sui cerchi.

Basta stare attenti per i primi km!
hihihi :asd: :asd:

Profilo  

MessaggioInviato: 19:06 - 04 marzo 2010 
Non connesso
paracarro

Sono appena passato da un concessionario:

310 € per Michelin Road 2 montate
alla stessa cifra montava le Pirelli Diablo strada ma non fanno più la 150
Continental sconsigliate

Sinceramente pensavo meno, ma leggendo vedo che i prezzi sono questi.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20:12 - 04 marzo 2010 
Non connesso
pilota moto GP
pilota moto GP

ciao patatrack... delle buone gomme (Continental, Metzeler, Pirelli, Michelin, Dunlop, Pirelli etc) costano mediamente dai 180€ (min) ai 250€ (max) se comprate on line ai quali devi aggiungere altri 10/20 per il montaggio da un gommista o meccanico moto.

Un consiglio spassionato: lascia perdere i concessionari e non ti fidare troppo dei consigli di chi le vende; spesso sconsigliano una marca perchè magarui su quella marca hanno un margine minore

fidati piuttosto dei consigli di chi le usa ;)

I DIARI DI VIAGGIO DI BEOBEO

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 01:06 - 05 marzo 2010 
Non connesso
pilota privato
pilota privato

Ti dirò, hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno... o meglio: lo Yeti, dall'alto della sua saggezza, ti ha detto subito quello che poi avrei detto io. Girare con gomme vecchie non è mai consigliabile: ma chi ti può dire se vanno bene o no? Tu. Sei tu che le senti. Io fino a maggio dell'anno scorso montavo delle gomme del 2004. Non ho mai toccato il gomito a terra, sapevo che magari non potevo pretendere troppo ma non mi sono mai tirato indietro: d'altronde dovevo fare pratica con la moto nuova e questa di coppia ne scarica a terra ma nonostante ciò non mi hanno mai tradito. Vedi come ti trovi: se ormai, però, ti trovi il tarlo nell'orecchio e non sei sicuro, cambiale. Fa più danni l'insicurezza (psicologica) che una gomma un po' dura. ;)

You gotta thrill my soul, alright.

Profilo  

MessaggioInviato: 10:49 - 05 marzo 2010 
Non connesso
Il Conte

doxpower ha scritto:
beh...attenzione per fare attenzione...allora si potrebbe andare in giro anche sui cerchi.

Basta stare attenti per i primi km!
hihihi :asd: :asd:

Dox, se non sei capace di andare in giro sui cerchi, non puoi dare la colpa agli altri...impara!!! :happy: :happy:

Profilo  

MessaggioInviato: 23:13 - 07 marzo 2010 
Non connesso
CAPITANO
CAPITANO

ciao collega, io in questi giorni sto girando gommisti per preventivi e fortunatamente ho trovato convenienza!
attualmente monto metzeler z6 che non sono assolutamente consumate ma le sostituisco per indurimento dopo 2 anni di mal custodia! ho trovato le z6 a 260 euro e le z6interact a 300 euro, montaggio ed equilibratura inclusa nel prezzo! Monto le interact!!
A mio dire, potrei ancora tirar avanti con le gomme vecchie ma non vorrei proprio trovarmi a terra per aver voluto risparmiare 300 euro, non sono un pilota e non penso neanche di esser in grado di recuperare la moto in caso di perdita di aderenza delle gomme, qui c' è l' umidità, si gira tanto di notte e andarsela a cercare non è proprio il caso!
spendi i soldi volenteri e cambiale!

VENEZIANO DURO E PURO!
moto: gsxf 750 molto nera!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 01:38 - 08 marzo 2010 
Non connesso
BaRiStA

Lupo ha scritto:
ciao collega, io in questi giorni sto girando gommisti per preventivi e fortunatamente ho trovato convenienza!
attualmente monto metzeler z6 che non sono assolutamente consumate ma le sostituisco per indurimento dopo 2 anni di mal custodia! ho trovato le z6 a 260 euro e le z6interact a 300 euro, montaggio ed equilibratura inclusa nel prezzo! Monto le interact!!
A mio dire, potrei ancora tirar avanti con le gomme vecchie ma non vorrei proprio trovarmi a terra per aver voluto risparmiare 300 euro, non sono un pilota e non penso neanche di esser in grado di recuperare la moto in caso di perdita di aderenza delle gomme, qui c' è l' umidità, si gira tanto di notte e andarsela a cercare non è proprio il caso!
spendi i soldi volenteri e cambiale!

Amen fratello.

Quest'anno sto riprendendo in considerazione il Qualifier II...visto che mi sa che ci sarà da girare parecchio...e poi essendo una gomma dello scorso anno dovrebbero aver calato un pochino i prezzi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]