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 Oggetto del messaggio: Pianto elettrico per tromba
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Una bella domandina per chi si diletta di elettrotecnica.

essendo in procinto di rimontare le mie amate trombe bitonali ;) sulla motilla e volendo, questa volta, fare un lavorino pulito, avrei bisogno di qualche dritta sui cavi da usare.
Mi spiego: quando le provai la prima volta appena tolte dalla scatola esse producevano un simpaticissimo clac-clac e basta. Conscio del mio sculo pensai subito che fossero tarocche ma così non era: il problema è che stavo facendo la prova con un cavo di 1mm quadro e non ce la faceva a portare abbastanza corrente. Appene lessi le istruzioni (che a qualcosa servono... :oops: ) capii il perché ordinavano di usare solo cavi da 1,6mm quadri in su ;)
Le magnifiche trombe da corriera (Stebel TM80 Magnum) che vado a sistemare nuovamente sul mio motoveicolo si ciucciano 6A caschi una :shock: e con il cavo da 2mm quadri che avevo reperito (da un impianto elettrico disfatto ;) ) suonavano una meraviglia ( i miei timpani ringraziano ancora per la prova a 30cm di distanza. ;) )

Il problema è che il cavo che ho è da impianti civili: una ciofeca da vedere e da passare per la moto.

Ergo la domandina per la sera: non è che a nessuno di voi viene in mente una soluzione esteticamente piacevole per tali cavi ?

Consigli?

Grazie
Lamps

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Ciao Nikke, io non posso aiutarti, ma sarei curioso di vedere una foto di queste trombe, non riesco ad immaginare dove tu possa trovare il posto per inserirle nella tua moto!!!! :)

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Apri il gas e tiri 1°a,2°a,3°a....cosa c'è di più emozionante di questo???Essere padrone totale della tua bimba in ogni situazione!!!!!
Qui da noi, ci sono cose che non puoi comprare
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Probabilmente su RS-Components http://it.rs-online.com/web/ puoi trovare qualcosa di meglio...

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Chino


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esistono cavi con all'interno 2 conduttori a loro volta isolati.......
se il cavo non deve passare in "zone calde" va benissimo un FROR 2x2,5 o NPI 2x2,5 se vuoi un cavo più flessibile ti consiglio un rivestimento siliconico e se invece passa in prossimità di zone calde conviene utilizzare un cavo minerale o in treccia di fibra di vetro.
vai in un qualsiasi negozio di materiale elettrico e trovi tutto quello che ti serve
:D

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secondo me , devi vedere nei negozi di tuning per le auto , se hanno quei cavi colorati che si usano per rifare l'impianto elettrico sotto il cofano anteriore ,cioè a vista sul motore, per fare un pò di scena, dato che i cavi per impianti civili fanno pena a vedersi.
quindi ripeto vedi in questi negozi se ne hanno di cavi colorati per tuningzare le auto e penso che se li hanno , avranno anche il diametro giusto che ti serve.

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c'è un limite a tutto......ma non alla passione!!

MY suzuki Gsx600f,bellissima,oggi(5 gennaio 2009) l'ho messa su strada regolarmente!!! Sn troppo felice!!!
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05/10/2009(una di quella date da voler e nn poter dimenticare)!


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Moto: Suzuki GSX 1400
Interessi: Moto Elettronica Informatica Auto Fai da te
Impiego: S.A. IT-ITC
In negozio di elettronica....

cavo da 1,5mm doppio d'orato/argentato con rivestimento siliconico trasparente.

con 5 euro te la cavi

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http://cgi.ebay.it/Cavo-per-altoparlant ... dZViewItem

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XmaX ha scritto:
In negozio di elettronica....

cavo da 1,5mm doppio d'orato/argentato con rivestimento siliconico trasparente.

con 5 euro te la cavi

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http://cgi.ebay.it/Cavo-per-altoparlant ... dZViewItem

si XmaX ma a lui serve da 1.6mm in su , quindi io penso che sia meglio un cavo da 2mm per andare sul sicuro.

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Un cavo da 1,5 di quel genere porta almeno il 35% in + di A a parità di sezione di un cavo standard.

e poi esistono in tutte le sezioni anche da 10mm ma all'aumentare della sezione aumenta la rigidità...


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XmaX ha scritto:
Un cavo da 1,5 di quel genere porta almeno il 35% in + di A a parità di sezione di un cavo standard.

e poi esistono in tutte le sezioni anche da 10mm ma all'aumentare della sezione aumenta la rigidità...

ok , comunque non è male come proposta,però i cavi che intendevo io ,sn una figata assurda.

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guaina termorestringente la vendono a pochi cent di vari colori (nera,rossa blu...) per far un bel lavoro ti consiglio nera, ci fai passare dentro i cavi che hai poi col calore la fai stringere fino ad aderire per bene ai cavi ed hai fatto...

sembrerà un normale cablaggio originale! ;)

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Se hai bisogno della pistola termica per far aderire la guaina termorestringente (che ti avrei consigliato anch'io, sul mio TL ce ne sarà un chiletto buono..), ce l'ha Elettrocri.

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tl1000r ha scritto:
soluzione semplice ed economica:

guaina termorestringente la vendono a pochi cent di vari colori (nera,rossa blu...) per far un bel lavoro ti consiglio nera, ci fai passare dentro i cavi che hai poi col calore la fai stringere fino ad aderire per bene ai cavi ed hai fatto...

sembrerà un normale cablaggio originale! ;)


straquoto ed inoltre è anche più protettiva per le intemperie

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--Dice il saggio " Se la sela ti plude il c@@o, la mattina ti puzza il dito" -----"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora vi accorgerete che non si può mangiare denaro" - Toro Seduto -

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Allora innanzitutto grazie a tutti.
La soluzione proprosta da Xmax era quellla che mi piaceva di più sin da''inizio. Il mio problema fu che il cavo di quel tipo che avevo era quello da 1mm. Mi piace particolarmente perché è molto flessibile e si "gira" bene intorno ai vari ostacoli. ;)

Riguardo la guaian :) è un must :D :D :D
Però normalmente la utilizzo per i punti più critici e esposti perché altrimenti diventa tutto troppo rigido.
@Ukking: la pistola la ho anche io ..... è che ora mi mancavano le cartuccie ;) Grazie e saluta Cri.

Adesso vedo di procurarmi quel cavo di sezione giusta ;)
Poi mi metto al lavoro e se ci riesco vi metto su anche un bel report....fondamentale per la tecnica motociclistica :D :D :D

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Nikke ha scritto:
Riguardo la guaian :) è un must :D :D :D
Però normalmente la utilizzo per i punti più critici e esposti perché altrimenti diventa tutto troppo rigido.


Dipende dal tipo di guaina ce ne sono alcune particolari che restano belle morbide morbide...

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usa cavi con guaina siliconica che si usano per impianti audio di automobili, li trovi sia in negozi tuning sia in negozzi di elettronica, cmq anche in centri di elettrodomestici tipo TRONY, BUSSOLA e compagnia bella ci sono nell'area audio per auto

mi raccomando monta l'impanto utilizzando un relè

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tl1000r ha scritto:
Dipende dal tipo di guaina ce ne sono alcune particolari che restano belle morbide morbide...


Interessante a sapersi, hai qualche dettaglio in più...considerando che a Siena non è che siamo proprio fornitissimi... ;)

Aggiornamento sullo stato del "progetto": ho il cavo da 2mm in versione audio ;) la giusta quantità di fascette stringifilo, ho fatto le staffe in alluminio per le trombe appena ho tempo monto il tutto.....per chi la conosce verrà una cosa simile a Bucefalo.....versione terra-terra ;)

Ditavvù

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Nikke ha scritto:
tl1000r ha scritto:
Dipende dal tipo di guaina ce ne sono alcune particolari che restano belle morbide morbide...


Interessante a sapersi, hai qualche dettaglio in più...considerando che a Siena non è che siamo proprio fornitissimi... ;)


Guarda se vai in un magazzino di materiale elettrico sicuramente hanno la guaina in pvc morbido se la chiedi così vedrai che rimane morbida anche dopo averla scaldata, di solito si trova facilmente anche nei negozi di PC la utilizzano i cultori del modding.

Comunque la tua soluzione è altrattanto valida! e non immagini la curiosità che ho di vedere il lavoro finito con questi due tromboni!

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tl1000r ha scritto:
....e non immagini la curiosità che ho di vedere il lavoro finito con questi due tromboni!


Beh, io li avevo già montate sul suppostone ;) ma in posizione meno visibile....però al raduno dei Sibillini c'era chi si chiedeva chi era quello a giro col camion ;)

Appena posso vi posto qualcosa di veramente TaMaRrO :D :D :D

Dopo cerco una bella Fenice fiammante tipo la macchina di Frank Ponciarello ;)

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Nikke è inutile che ti dica che il primario del relais deve andare diretto alla batteria con l'interposizione di un fusibile da 10A. Per il cavo io guatderei anche la guaina cromata tipo "tubo del gas" che si usa sulle moto Custom.

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AL MIO ORDINE.... SCATENATE L'AMATRICIANA !!!!
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Muttley ha scritto:
Nikke è inutile che ti dica che il primario del relais deve andare diretto alla batteria con l'interposizione di un fusibile da 10A. Per il cavo io guatderei anche la guaina cromata tipo "tubo del gas" che si usa sulle moto Custom.


Grazie Muttley.....si il relè lo avevo glissato ma ci sarà di sicuro compreso il fusibile. Riguardo la guiana cromata.....beh per ora la evito ma in un momento di tamarrite acuta potrei ripensarci ;) :D :D :D

Lamps

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.....e ora si tromba!!! ;)

Ho finito il pianto e...... suona che è un piacere.
Domani con un po' di luce in più faccio qualche fotarella e la posto.

Adesso mi ci mancano solo i neon rossi sotto ;)

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Nikke ha scritto:
.....e ora si tromba!!! ;)

Ho finito il pianto e...... suona che è un piacere.
Domani con un po' di luce in più faccio qualche fotarella e la posto.

Adesso mi ci mancano solo i neon rossi sotto ;)

Lamps

dv? sotto la moto?!!!!! scandalosooooooo, no non lo fare............

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Nikke,

se montavi uno scarico aperto non facevi prima, ti sentivano meglio poi!!!!


Lampès

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ED ALLA SERA TORNI A CASA STANCO COME UN CANE, ALLORA VAI DAL VETERINARIO PERCHE’ FORSE SEI UN’ASINO

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Già se lavassi la moto, avrebbe un aspetto mooolto diverso.... :D

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Tu Ukking non capisci sei troppo precisino e perfettino,

lo sporco da il senso di vissuto e nasconde tante cose.....ed in più hai due colori a scelta, uno a moto lavata e l'altro.....dipende dalla che strada fai.....


Lampès

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Ma volete mettere un banale scarico aperto con 2 bei tromboni tamarri di brutto !??!?! :D :D :D

Riguardo il lavaggio ..... Moreno non ha tutti i torti: adesso che ci stavo lavorando e mi son strusciato alla moto qualche volta, fa un po' effetto carta vetrata....forse è arrivato il momentoo di darle una piallatina ;)

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Ecco, come promesso, qualche perla del magnificente lavoro svolto :D :D :D

L'ordinatissimo cablaggio attorno alla batteria ;)
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Il perfetto fissaggio del relé e fusibile :D
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L'oggetto del desiderio ancorato nella sua posizione definitiva
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Il "rimando" del comando originale del clacson affascettato a modino ;)
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Una vista antero-laterale (da notare la pulizia di uno dei collettori di scarico :D :D :D)
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praticamente con quella, ogni volta che suoni consumi un pò la gomma... :D


ma qualcuno si ricorda le trombe che montava Bill sull'intruder alla moto-benedizione di Arsoli del 2005???

quelle sì che erano trombe... non questo giocatollino :lol:

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Ciao Claudio!!!

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Beobeo ha scritto:
praticamente con quella, ogni volta che suoni consumi un pò la gomma... :D


A parte il fatto che sono 2 ;)

... mi ricordo ancora la faccia spaesata di un coso su una mucca bianco-blu-rossa al distributore sulla Salaria nel dopopranzo-primadell'acqua del raduno dei Sibillini :D :D :D
che cercava la macchina che gli stava suonando ;)

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eheheh 6 un mito!
immagino la faccia di chi ti sente suonare.. magari in coda in città!

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Nikke ha scritto:
Beobeo ha scritto:
praticamente con quella, ogni volta che suoni consumi un pò la gomma... :D


A parte il fatto che sono 2 ;)

... mi ricordo ancora la faccia spaesata di un coso su una mucca bianco-blu-rossa al distributore sulla Salaria nel dopopranzo-primadell'acqua del raduno dei Sibillini :D :D :D
che cercava la macchina che gli stava suonando ;)

Lamps


A parte le questioni omologative, che tralasciamo, questo episodio è indicativo...pensa se lo dovessi utilizzare per avvisare un'auto da superare...quello si spaventa cercando un tir e a te manco ti vede...pericoloso... :?

PS
Se prendi acqua, le trombe in quella posizione ti durano meno di nulla ;)

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iloche ha scritto:
A parte le questioni omologative, che tralasciamo, questo episodio è indicativo...pensa se lo dovessi utilizzare per avvisare un'auto da superare...quello si spaventa cercando un tir e a te manco ti vede...pericoloso... :?

PS
Se prendi acqua, le trombe in quella posizione ti durano meno di nulla ;)


Non sono "fa-la" alternate, quelle sarebbero vietate. Insomma non va il rumore di un tir/autobus, ma quello di un BMW si ;) Omologate per l'uso su auto e moto. Da qualche parte dovrei averci anche il foglio :roll:

Riguardo l'acqua sono montate come da specifiche. Sono di per se stagne. L'unica raccomandazione è che devono essere inclinate di almeno 5 gradi per consentire il deflusso dell'acqua dalla coclea. Ora non ho misurato i gradi ma mi sa che sono ben più di 5.

Lamps

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